La Crema pasticcera fa parte di quelle preparazioni base indispensabili nella nostra cucina, soprattutto in occasione della preparazione di dolci; perfetta per guarnire bignè, è particolarmente indicata anche per la farcitura di crostate o di millefoglie.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione della Crema pasticcera al cioccolato in versione vegan, perfetta per tutti coloro che seguono questo regime alimentarema anche per chi vuole mangiare qualcosa di goloso senza appesantirsi troppo.

Ingredienti

    500 ml di latte di soia
    2 cucchiai di malto di grano
    1 cucchiaino di alga agar agar
    1 pizzico di vaniglia
    1 presa di sale
    cacao

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino non troppo grande il latte di soia e scaldandolo; non appena avrà raggiunto l’ebollizione, procedete per altri 2 o 3 minuti continuando a mescolare e aggiungendo un po’ alla volta il malto di grano.

Procedete con la preparazione della crema pasticcera unendo al composto anche il cucchiaino di alga agar agar, un pizzico di vaniglia e una presa di sale, sempre mescolando con la frusta, in modo da evitare la formazione di grumi.

Non appena sarete riusciti ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, spegnete il fuoco e mettete il pentolino a parte in modo che si raffreddi. Quando sarà diventato tiepido, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro (o di più, dipende dai gusti). Mescolate bene finché non si sarà sciolto del tutto e, se necessario, frullate.

La vostra crema pasticcera è ora pronta per essere utilizzata all’interno della ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015