I cupcake di Carnevale sono dolcetti buonissimi e sfiziosi che potete facilmente preparare in casa, sono veloci e gustosi e piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini. I dolci tipici di Carnevale sono fritti, basta pensare a chiacchiere, castagnole, ravioli e frittelle, i cupcake sono altrettanto buoni ma un pochino più leggeri, sono un’ottima alternativa alle ricette tradizionali.

Ingredienti

3 uova
250 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
200 gr di olio di semi o di burro
mezza bustina di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di gocce di cioccolato
150 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato al latte
Smarties colorati

Preparazione

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare l’ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato, aspettate un minuto e poi mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Fate riposare a temperatura ambiente.

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche, poi unite l’olio di semi (o il burro fuso e raffreddato). Nel frattempo setacciate insieme farina, fecola e lievito, incorporateli al composto e poi mettete anche l’estratto di vaniglia. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per distribuirle bene.

Prendete una teglia per muffin o degli stampini in silicone e mettete i pirrottini di carta, versate dentro l’impasto che avete preparato riempiendoli per due terzi. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Fate raffreddare i muffin e poi decorateli con la ganache, completate con smarties, confettini e zuccherini colorati. Se volete potete anche fare delle decorazioni in pasta di zucchero ad esempio delle mascherine oppure le stelle filanti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2015