Dopo avervi proposto quelli di Benedetta Parodi vi consiglio oggi la ricetta dei muffin salati alla zucca della Prova del Cuoco. A differenza dei primi questi risultano a mio parere molto più saporiti, rustici se vogliamo, per la presenza sia del bacon che della provola affumicata presenti tra gli ingredienti. Sono perfetti da servire per un aperitivo informale o da inserire nel menù di un buffet o di una festa di compleanno.

Risultano soffici e profumati, irresistibili anche solo alla vista ed uno tira l’altro. Sono pronti in pochi minuti e non richiedono alcuna particolare abilità. Nel caso in cui non abbiate a disposizione i classici stampini da muffin andranno bene queli di alluminio usa e getta, ma ricordate di non riempirli interamente: fermatevi a 2/3, altrimenti l’impasto potrebbe fuoriuscirne. In sostituzione dei semi di papavero potreste utilizzare anche quelli di zucca. Provate anche quelli alle zucchine con il Bimby e quelli salati vegan.

Ingredienti

180 gr di zucca
1 porro
60 gr di bacon
80 gr di provola affumicata
150 gr di farina
60 gr di grana grattugiato
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 uovo intero e 1 tuorlo
70 ml di latte intero
60 gr di olio di mais
semi di papavero qb

Procedimento

Affettare sottilmente il porro quindi farlo sbollentare per qualche istante in acqua bollente. Tagliare la zucca a cubetti. Fare saltare il bacon in un tegame insieme a zucca e porri per un paio di minuti. Versare in una ciotola la farina, il sale, il lievito, il grana e successivamente anche le uova, il latte, l’olio di mais e mescolare bene, quindi unire la zucca, i porri, il bacon e la provola tagliata a cubetti. Regolare di sale e trasferire nei pirottini riempiendoli per 2/3. Spolverare con i semi di papavero. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Foto | rfduck

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2015