I muffin salati alla zucca rappresentano un’ottima idea per un antipasto sfizioso, specie se preparati in versione mini. Così facendo, infatti, risultano perfetti per essere infilzati con degli stuzzicadenti colorati e spiritosi divendendo adatti anche ad essere inseriti tra le portate di un buffet. La ricetta che vi propongo oggi è di Benedetta Parodi, sinonimo di piatti semplici ma sempre apprezzati.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di diminuire leggermente la dose di lievito utilizzato. Questo è quello istantaneo per torte salate la cui quantità prevista nella ricetta, è a mio parere eccessiva. Detto questo i muffin alla zucca che vengono fuori sono soffici e profumati, piacciono molto anche ai bambini e si conservano per alcuni giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Volendo fare un’aggiunta perchè non unire qualche cubetto di mozzarella? Provate anche i muffin di zucca dolci e quelli salati alle zucchine e ricotta.

Ingredienti

1 cipolla
150 gr di zucca già lessata
100 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo
1 uovo
60 gr di burro
200 gr di farina
semi di papavero qb
olio di oliva
sale

Preparazione

Fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente in poco olio. Unire la zucca tagliata a cubetti e schicciarla con l’aiuto di una forchetta per ottenere un composto omogeneo, quindi regolare di sale. Unire alla zucca fredda, in una ciotola, il latte tiepido insieme al lievito istantaneo ed un uovo. Aggiungere il burro e la farina e mescolare ancora. Trasferire quanto ottenuto negli stampini da muffin riempiendoli per 2/3 e spolverare con i semi di sesamo. Cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Migle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2015