Ecco una crostata diversa dal solito basata sull’incontro tra la dolcezza delle pere ed il sapore deciso degli amaretti. Il dolce che ne viene fuori è perfetto come dessert di fine pasto da servire insieme ad un cucchiaio di salsa alla vaniglia o, per i più golosi, con una colata di cioccolato fuso (rigorosamente fondente). Si realizza in pochi minuti, specie nel caso in cui abbiate già pronta la base, ovvero la pasta frolla, ed è subito pronta per l’assaggio, anche se credo che da fredda sia molto più buona, abbiate pazienza.

La crostata alle pere e amaretti non prevede che pochi ingredienti. Per renderla ancora più ricca potreste unire uno strato, proprio a diretto contatto con la pasta frolla, di marmellata del gusto preferito (per me di albicocche) o di crema pasticcera, ma senza esagerare con le quantità. Provate anche la crostata di marmellata senza burro e la crostata all’arancia e cannella.

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 g di zucchero
2 uova
125 gr di burro
150 gr di amaretti
3 pere mature ma sode
2 cucchiai di zucchero di canna
succo di 1 limone
cannella qb

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando farina, uova, zucchero e burro insieme ad un pizzico di sale. Ottenuto un composto sodo ed omogeneo creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente quindi farla riposare in frigo. Adesso sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, irrorarle con il succo di limone e cospargerle con un paio di cucchiai di zucchero di canna. Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo tondo imburrato ed infarinato, bucherellare con una forchetta e porre sopra dapprima uno strato di amaretti sbriciolati, poi le pere e di nuovo gli amaretti. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Didrick

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015