Il dolce tradizionale da portare in tavola per la Festa della Donna è la torta mimosa, così chiamata perché il pan di Spagna a cubetti che la ricopre ricorda molto l’omonimo fiore giallo marzolino che negli anni è diventato il simbolo da regalare in questa ricorrenza. Potete naturalmente acquistarla già pronta in pasticceria, ma non sarà la stessa cosa: questo dolce, infatti, è piuttosto semplice da preparare e vi darà molte soddisfazioni…

Ingredienti

    Per il pan di Spagna:
    4 uova
    220 g di zucchero
    220 g di farina
    12 g di lievito per dolci
    20 g di burro
    Per la crema:
    3 tuorli
    2 cucchiai di farina
    2 cucchiai di zucchero
    3 dl di latte
    1 pezzetto di scorza di limone bio
    3 dl di panna
    Per la guarnizione:
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    0.5 dl di liquore per dolci

Preparazione

Preparate il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero usando la frusta elettrica, poi unite la farina e il lievito, quindi versate l’impasto in una teglia rotonda imburrata e infarinata e infornatelo a 180° per mezz’ora.

Ora preparate la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e la farina. A parte bollite il latte con la scorza di limone, poi filtratelo con un colino e unitelo all’impasto mettendolo sul fuoco. Togliete la crema dal fuoco appena inizia a bollire e ripetete tre volte l’operazione, poi lasciatela raffreddare e unitevi la panna montata.

Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi uguali, dividetene uno in cubetti con i quali poi guarnirete la superficie della torta per dargli l’effetto mimosa e spalmatene un altri di liquore. A questo punto coprite il disco spennellato con la crema, coprite con il disco rimasto, spennellate anche questo con il liquore e copritelo di crema

A questo punto guarnite la torta con i cubetti di pan di Spagna, polverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Foto | caffesargenti

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2015