La pasta agli agretti e pancetta è un primo piatto particolare ma semplice da realizzare, perfetto per un pranzo veloce ma che lasci allo stesso tempo appagati. Caratterizzato dall’incontro tra gli agretti, verdura tipica del periodo primaverile nota anche sotto il nome Barba di frate, e la pancetta, che non ha bisogno di presentazioni, si tratta di un primo da realizzare in questo periodo dell’anno. Non trattandosi di una verdura facilmente reperibile dalle mie parti tendo, quando a mia disposizione, a farne piccole scorte da utilizzare nella realizzazione dei miei piatti preferiti.

La pasta agli agretti e pancetta rimane, comunque, una pietanza molto semplice ma non per questo poco saporita. La qualità delle materie prime utilizzate farà la differenza. Provate anche gli agretti ripassati in padella e quelli con acciughe e capperi, entrambi contorni semplici ma sfiziosi.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
400 gr circa di agretti
100 gr di pancetta a dadini
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
sale epepe

Preparazione

Pulire bene gli agretti, asciugarli completamente e farli lessare in abbondante acqua bollente salata fino a cottura. Adesso in una padella versare poco olio, farvi imbiondire lo spicchio di aglio ed una volta dorato unire la pancetta. Farla rosolare per qualche minuto quindi unire anche gli agretti e farli insaporire bene regolando di sale e pepe. Lessare gli spaghetti al dente, versarli all’interno del tegame e fare saltare bene il tutto. Servire subito, ben caldi.

Foto | Stefan Proud

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015