Conoscete un abbinamento migliore di quello tra le fragole ed il cioccolato fondente? Lo troviamo oggi protagonista in questa torta, goduriosa come poche, uno di quei dolci che non si stancherebbe mai di gustare. La torta alla fragole e cioccolato fondente rappresenta un dessert da proporre in qualsiasi occasione, in particolar modo i pranzi della domenica del periodo primaverile.

Il dolce in se è una soffice torta al cioccolato tempestata di fragole a pezzetti ricoperta poi con una glassa ottenuta facendo sciogliere il cioccolato fondente insieme a poca panna e decorata con le fragole intere o a pezzi, a seconda delle preferenze. Ciò che è certo è che, a lavoro ultimato, otterrete un dessert altamente godurioso, capace di prendere per la gola chiunque. A questo proposito vi suggerisco anche la torta alle fragole e cioccolato da realizzare con il Bimby e le fragole con panna e cioccolato per la fine dei pasti.

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 gr di zucchero
100 ml di latte
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna
1 cestino di fragole

Preparazione

Fare sciogliere insieme il burro con il cioccolato fondente. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo farlo intiepidire, quindi unire i tuorli, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Aggiungere anche gli albumi montati a neve e parte delle fragole tagliate a pezzi. Versare in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere per 30 minuti a 180 °C. Una volta fredda glassare con il cioccolato fuso con la panna e decorare con le fragole in superficie.

Foto | Jonathan Lin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2015