Tra i tanti muffin salati da poter preparare in questo periodo dell’anno sfruttando i prodotti di stagione ci sono quelli con asparagi e ricotta. Dei piccoli antipasti o snack, a seconda dell’utilizzo che se ne voglia fare, vegetariani e molto gustosi. Rappresentano una preparazione dai mille utilizzi: ottimi per accompagnare l’aperitivo, specie se realizzati in versione mini, ideali all’interno di un buffet, sono adatti anche al pranzo in ufficio o alle numerose scampagnate, che si spera prenderanno il via da quì a breve.

I muffin asparagi e ricotta, ovviamente, si prestano a numerose e sfiziose aggiunte come dello speck tagliato a cubetti o del prosciutto cotto. Ottima anche la scamorza affumicata, che contribuisce a ravvivarne il sapore. A questo proposito vi consiglio di provare anche i muffin ai piselli e prosciutto (che piacciono tanto ai bambini) e i muffin ai peperoni.

Ingredienti

250 gr di farina
80 gr di olio di semi
200 gr di ricotta
150 gr di asparagi
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
sale e pepe

Preparazione

Fare lessare gli asparagi in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. In una ciotola lavorare le uova con la ricotta, unire l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti. Trasferire negli appositi pirottini, riempiendoli per 2/3, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Ginny

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2015