Che ne dite di una torta adatta alla colazione soffice, alta e con un intenso profumo agrumato? La torta all’arancia e yogurt greco è uno di quei dolci che puntano tutto sulla semplicità. Una fetta al mattino, insieme al latte o al caffè, è capace di rimettere al mondo e di regalare il giusto spirito per affrontare anche la più intensa delle giornate.

La torta all’arancia e yogurt greco si realizza in poche e semplici mosse. Una volta pronta va conservata all’interno di un contenitore a chiusura ermetica mantenendosi soffice per alcuni giorni. E’ ottima gustata al naturale con al massimo una spolverata di zucchero a velo, ma nel caso in cui decidiate di unire delle gocce di cioccolato al composto raggiungerete il non plus ultra. Provate anche la torta all’arancia e limone da preparare con il Bimby e la torta al mandarino e cioccolato fondente.

Ingredienti

300 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
succo e scorza di un’arancia
200 gr di yogurt greco
100 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
cannella qb

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unire il succo e la scorza di arancia, la farina setacciata con il lievito ed il sale, lo yogurt greco, l’olio di semi e la cannella in polvere. Mescolare bene, fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati amalgamati, quindi trasferire il composto in una teglia tonda, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Effettuare la prova stecchino e tirare fuori dal forno. Decorare a piacere spalmando la superficie con un velo di gelatina di albicocche e delle fette di arancia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015