Quello che vi propongo oggi è un piatto primaverile appagante come pochi. Una ricetta vegetariana utile per accontentare tutti anche nei giorni di festa. La pasta ai carciofi e ricotta al forno rappresenta un primo cremoso, invitante e dal sapore delicato ma non scialbo. I carciofi, misti alla ricotta ed alla besciamella, ne costituiscono lo sfizioso condimento.

La pasta ai carciofi e ricotta al forno si presta anche ad essere preparata in occasione di scampagnate e pranzi all’aperto in genere. Un’aggiunta che si rivela gradita ai più piccoli consiste nei dadini di prosciutto cotto. Per ravvivarne il sapore rendendolo più rustico, invece, potreste optare sia per la pancetta che per la scamorza affumicata. Provate anche le lasagne ai carciofi e salmone fresco e le lasagne ai carciofi semplici.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
400 gr di ricotta di pecora
80 gr di parmigiano grattugiato
8 carciofi
1 cipolla
100 ml di vino bianco
300 ml di besciamella
1 limone
prezzemolo qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire i carciofi, tagliarli a pezzetti e porli all’interno di una ciotola con acqua e limone. Affettare la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo d’olio, unire i carciofi e sfumare con il vino bianco. Regolare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo. Portare a cottura. Cuocere la pasta e scolarla al dente. Versarla in una ciotola e unire i carciofi cotti, la ricotta, parte del parmigiano e della besciamella e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e pepe e versare all’interno di una pirofila unta di olio. Coprire con la besciamella rimasta e del parmigiano grattugiato in superficie e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Foto | eightysixx

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015