Le Patate novelle al forno con pancetta sono uno sfiziosissimo contorno, facile da realizzare e pronto in pochi minuti, perfetto per accompagnare un secondo piatto a base di carne. Ideale da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso corposo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, oltre ad essere deliziosa e pronta in pochi minuti, viene realizzata con le patate novelle, una particolare varietà del tubero più diffuso al mondo, che si trova facilmente al banco del nostro fruttivendolo di fiducia in questo periodo dell’anno.

Ingredienti (per 2 persone)

    patate novelle, 10
    fettine di pancetta, 20
    fettine di emmental, 20
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate novelle: dopo averle pulite accuratamente sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarle dal terriccio, sbucciatele e tagliatele a metà, quindi versatele all’interno di una casseruola dai bordi alti e fatele lessare in abbondante acqua salata.

No appena si saranno ammorbidite (non spappolate, mi raccomando!), toglietele dalla cottura e scolatele. Prendete ora ogni singolo tocchetto e avvolgetevi sopra una fettina di emmental e ultimate con una fettina di pancetta tagliata in modo molto sottile.

Disponete ora i vostri manicaretti all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi condite con un filo di olio e mettete a cuocere a 180 gradi per qualche minuto.

Non appena vedete che la pancetta in superficie avrà iniziato a diventare croccante, togliete i vostri bocconcini dalla cottura e serviteli come contorno sfizioso (ma perché no?, anche come antipasto dal sapore rustico) ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015