La ciambella al limone rappresenta uno dei tanti dolci semplici e veloci da realizzare per la colazione di tutti i giorni. Questa ricetta, in particolare, si prepara con il Bimby e da vita ad una ciambella alta, soffice e profumata come poche. Ideale da inzuppare a fette nel latte o da accompagnare con il te, potreste anche decidere di glassarla con una ghiaccia reale aromatizzata agli agrumi e decorarla con delle scorzette di limone candite rendendola così perfetta anche come dessert di fine pasto.

La ricetta proviene da quì e realizzarla con l’aiuto del Bimby la rende ancora più veloce. Il ciambellone si conserva, opportunamente chiuso all’interno di un contenitore adatto, per 2-3 giorni. Provate anche il ciambellone bicolore soffice bianco e nero e la ciambella alla ricotta senza burro.

Ingredienti

200 gr farina
100 gr maizena o fecola
200 gr zucchero
150 gr burro
3 uova
2 limoni biologici
3 cucchiai latte
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 pizzico sale

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero insieme alla scorza di limone e polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unire il burro morbido e montare per 1 minuto a velocità 4. Con le lame in movimento unire le uova, una alla volta, quindi lavorare ancora per 30 secondi. Unire la farina, la fecola, il latte, il lievito, il sale e montare per 1 minuto a velocità 5-6. Aggiungere il succo di limone, a filo, con le lame in movimento. Trasferire l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Fare raffreddare, sfornare e spolverare la ciambella al limone con lo zucchero a velo.

Foto | Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2015