Il Cavolo rosso in insalata è un contorno a base di verdure molto saporito e perfetto anche per chi sta seguendo un’alimentazione leggera e bilanciata. Particolarmente indicato per chi sta cercando di mantenersi in forma con l’aiuto di una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare al gusto.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è del bravissimo chef Alessandro Borghese ed è stata presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “In cucina con Ale”; vi basteranno semplici e veloci passaggi per realizzare uno sfizioso manicaretto, perfetto da abbinare ad un secondo piatto a base di carne o di pesce.

Ingredienti (per due persone)

    3 carote
    125 g di cavolo cappuccio rosso
    100 g di Praga tagliato in un’unica fetta
    75 g di uva passa reidratata
    25 g di semi di girasole
    25 g di semi di zucca
    1 cucchiaio di sciroppo d’acero
    1 cucchiaio di succo di limone
    2 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal prosciutto di Praga: dopo averlo tagliato con un ring, mettetelo all’interno di una padella e fatelo scottare per qualche minuto con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Nel frattempo, procedete con la pulizia del cavolo rosso: dopo averlo sciacquato accuratamente sotto un getto di acqua corrente, asciugatelo con un panno pulito da cucina, quindi tagliatelo a listarelle molto sottili. Riponete l’ortaggio all’interno di una ciotola abbastanza capiente dove lo andrete a condire con i semi di zucca, i semi di girasole e l’uvetta sultanina.

Realizzate un’emulsione mescolando all’interno di un mixer da cucina lo sciroppo d’acero, l’olio, il succo di limone, una presa di sale e una spolverata di pepe, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unite nello stesso recipiente dove avete riposto il cavolo rosso anche il prosciutto, quindi condite il tutto con la salsa appena realizzata. Da servire e gustare immediatamente.

Bon appetit!

photocredit: Flavia Brandi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2015