La Bruschetta con fichi e caprino è la variante vegetariana per un antipasto pronto in pochissimi minuti e perfetto per dare il via ad una cena elegante. Perfetta se accompagnata al bicchiere da un vino bianco fermo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e vi permetterà in pochi minuti di realizzare uno sfiziosissimo manicaretto, perfetto da gustare sia caldo che a temperatura ambiente. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    pane tipo baguette, metà
    fichi, 4
    formaggio caprino spalmabile, 3 cucchiai
    olio, 1 cucchiaio
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla baguette: tagliate il filoncino in tante fettine spesse non più di un centimetro, altrimenti rischiate che diventino troppo complesse da mangiare.

Stendete sopra ad ogni fettina un leggero strato di formaggio caprino che andrete a ricoprire con le fettine di fichi appena tagliate: disponetele in modo che non siano troppo attaccate tra loro, altrimenti rischiate che non si cucinino abbastanza. Ultimate con un filo di miele.

Riponete ora le vostre tartine sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta apposita. Mettete poi a cuocere il tutto per una decina di minuti circa a 200 gradi.

Trascorso il tempo indicato, togliete i vostri antipasti dal forno e conditeli con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva. Servite subito ancora calde oppure a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2015