La ricetta per una ricetta estiva dal sapore delicato e dal profumo intenso:la Pasta fredda con zucchine marinate alla menta. Scoprila su Blogo.

La Pasta fredda con zucchine marinate alla menta è un primo piatto perfetto da gustare a temperatura ambiente e, pertanto, è particolarmente indicato per tutti coloro che si fermano in ufficio durante la pausa pranzo e vogliono mangiare qualcosa di sfizioso senza appesantirsi troppo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto vegetariano dal sapore molto delicato e dal profumo intenso, ideale per potare una ventata di gusto e freschezza ai vostri pasti.

Ingredienti (per 2 persone)

    pasta, 200gr
    zucchine, 2
    foglioline di menta fresche, 3
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: dopo averle spuntate, lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarle di eventuali tracce di terriccio o polvere.

A questo punto tagliate gli ortaggi grattugiandoli finemente e riponendoli all’interno di una ciotolina abbastanza capiente insieme ad un paio di cucchiai di olio, una presa di sale e pepe e le foglioline di menta fresca. Mettete da parte a risposare per almeno un’oretta.

Nel frattempo, in una casseruola a parte, mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata; non appena avrà raggiunto la cottura al dente, scolatela accuratamente e mettetela da parte, finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente.

Versate all’interno della stessa ciotola le zucchine marinate alla menta e la pasta appena preparata, quindi mescolate in modo che i sapori si amalgamino al meglio. Tenete a riposare per un’altra oretta prima di gustare: in questo modo sarà ancora più saporita.

Bona appetit!

photocredit: Kelly Garbato

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015