La Torta al cioccolato secondo la dieta Dukan è una ricetta molto semplice da realizzare e che vi permetterà in pochi minuti di realizzare un manicaretto davvero goloso, particolarmente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è una di quelle consigliate dal famose nutrizionista Pierre Dukan, che ha dato vita all’omonima dieta. Si tratta di un manicaretto delizioso, perfetto da gustare anche durante la colazione.

Ingredienti

    160 g di albume
    15 g di cacao amaro
    150 g di crusca d’avena
    25 gocce di dolcificante oppure 120 g di eritritolo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    20 g di maizena
    1 pizzico di sale
    80 g di tuorli
    170 g di yogurt greco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando in una ciotola la crusca di avena, il dolcificante, il cacao amaro precedentemente setacciato, l’amido di mais e il lievito per dolci, quindi mescolateli per bene fino ad ottenere una miscela quanto più omogenea.

Nel frattempo, in un paio di contenitori a parte, dividete i bianchi dai rossi dell’uovo, quindi montate gli albumi a neve ben ferma insieme ad una presa di sale. Amalgamate i tuorli e lo yogurt greco insieme agli altri ingredienti secchi fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Aggiungete, infine, anche i bianchi montati a neve, facendo attenzione che non smontino.

Versate il vostro impasto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi cuocete nel forno a 180 gradi per 25 minuti. Da gustare appena tiepido.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2015