Cercate un ricetta speciale da servire domenica a pranzo? Provate i nostri ravioli di pesce spada, un primo elaborato ma delizioso perfetto per tutte le occasioni speciali. Vediamo insieme la ricetta per prepararli in casa.

Ingredienti

    Per la sfoglia:
    500 gr di farina
    5 tuorli

    Per il ripieno:
    600 gr di pesce spada
    1 patata
    300 gr di pomodorini
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Pepe
    Prezzemolo

Preparazione

Impastate le uova e la farina e aggiungete un pizzico di sale, avvolgete il panetto con la pellicola e fate riposare 10 minuti. Tirate delle sfoglie molto sottili con il mattarello o la macchina della pasta.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, metteteli su un tegame antiaderente, unite sale e olio extravergine e poi mettete il pesce spada tagliato a tocchettini, cuocete a fuoco dolce e poi insaporite con il prezzemolo, unite un bicchiere di acqua e cuocete per circa 20 – 25 minuti. Nel frattempo lessate la patata per 30 minuti circa.

Prendete circa la metà del pesce spada e mettetelo in una ciotola, aggiungete la patata schiacciata e impastate bene tutto, insaporite con il sale e unite un pochino di olio e un po’ di prezzemolo tritato. Dovete ottenere un composto morbido ma non liquido.

Mettete piccole porzioni di ripieno sulla sfoglia, ripiegatela e ritagliate i ravioli. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e conditeli con il sughetto preparato in precedenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015