La Pasta e patate è un primo piatto dal gusto ricco e rustico, perfetta per essere gustate nelle occasioni più informali, specie se durante una cena tranquilla in compagnia di amici o parenti. Ideale da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso corposo.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Pasta e Patatae dello chef Alessandro Borghese, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “In cucina con Ale”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

280 gr. Pasta
4 patate
120 gr. Provola affumicata
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
30 gr. Parmigiano grattugiato
30 gr. Pecorino grattugiato
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
1,5 l. brodo vegetale
basilico
olio extravergine d’ oliva
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una padella abbastanza capiente e mettendoci all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad imbiondire, aggiungete anche la carota e il sedano grattugiati.

Aggiungete ora anche il concentrato di pomodoro e le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti. Versate anche il brodo vegetale e lasciate in cottura per una manciata di minuti, finché non avrà raggiunto il bollore, quindi versate anche la pasta.

Nel frattempo, procedete tagliando la provola a cubetti. Non appena la pasta sarà pronta, aggiungete al manicaretto anche la provola, il pecorino e il parmigiano, quindi aggiustate di sale e pepe e decorate con delle foglie di basilico.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2015