Ingredienti:
• 500 g di patate
• 500 g di fagiolini
• 3 uova
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di maggiorana tritata
• sale q.b.
• pangrattato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Preparare il polpettone di fagiolini, o polpettone genovese, con il Bimby è davvero semplice. Ecco tutti i passaggi pratici.

Il polpettone di fagiolini rappresenta una ricetta classica appartenente alla tradizione ligure. Altro non è che una versione vegetariana del classico secondo piatto che tutti conosciamo, ma con una base di fagiolini e patate lesse, ingredienti che, tra l’altro, vengono diffusamente utilizzati nella cucina locale.

Il polpettone di fagiolini si prepara con il Bimby (vanno bene tutti i modelli) che permette una realizzazione molto più semplice. Il suo punto di forza sta sicuramente nella consistenza cremosa e piacevole al palato e nella crosticina croccante che va a formarsi, a fine cottura, in superficie. Il polpettone può essere gustato sia da caldo che da tiepido anche se ammetto di preferirlo in questa seconda versione.

Come preparare il polpettone alla genovese con il Bimby

  1. Mettete le patate crude a cubetti e i fagiolini nel boccale, quindi tritate il tutto grossolanamente con qualche colpo di turbo e spatolando sul fondo se necessario.
  2. Salate e pepate, versate mezzo bicchiere di acqua e cuocete per 20 min. 100°C vel. 2.
  3. Fate raffreddare gli ortaggi all’interno del boccale e unire il parmigiano e le uova quindi mescolate pochi secondi spatolando a velocotà 1-2.
  4. Ungete una teglia e cospargetela di pangrattato, trasferire all’interno l’impasto, spolverate con del pangrattato in superficie e irrorare con un filo di olio. Livellare bene creando con i rebbi di una forchetta delle righe. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 25 min.

LEGGI ANCHE: Polpettone alla genovese, la ricetta originale

Conservazione

Il polpettone di patate e fagiolini si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarlo a temperatura ambiente oppure riscaldarlo in forno per qualche minuto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2023