La videoricetta di oggi è dedicata alla faraona con moscato e carote alla vaniglia realizzata dallo Chef Gatti. Un secondo piatto altamente gustoso e particolarmente ricercato adatto sicuramente alle grandi occasioni ed all’altezza del migliore dei ristoranti. Scopriamo come si realizza.

Ingredienti

2 cosce di faraona
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
70 ml di vino moscato
sale qb
olio extra vergine di oliva

Per il contorno
2 carote
zucchero qb
olio extra vergine di oliva
sale qb
vaniglia

Preparazione

Versare in un padella sul fuoco dell’olio di oliva. Una volta caldo unire cipolla e carota affettate sottilmente. Fare soffriggere bene. Unire la foglia di alloro quindi aggiungere anche le cosce di faraona completamente pulite. Farle dorare su ambo i lati quindi sfumare con il Moscato. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura con il coperchio per circa 40 minuti, unendo, se necessario e di tanto in tanto, poca acqua.

Nel frattempo preparare il contorno di carote. Versare in una padella poco olio, unire le carote tagliate a bastoncini o rondelle e farle cuocere, regolare di sale, unire la vaniglia e spolverare con poco zucchero per farle caramellare.

Tirare fuori le cosce di faraona dalla pentola, poggiarle sul tagliere e trasferire il fondo di cottura in una caraffa. Frullarlo per ottenere una salsa cremosa. Preparare i piatti: versare sul fondo di ognuno un letto di carote alla vaniglia, poggiare le cosce di faraona e coprire con la salsa. Servire subito.

Foto | Jeremy Keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2015