Le Crocchette di riso sono un delizioso manicaretto che può essere gustato sia come antipasto rustico che come contorno dal gusto unico,particolarmente indicato per dare quel tocco in più di gusto alla vostra cena.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Crocchette di riso farcite di §Luisanna Messeri, presentate in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

250 g di riso carnaroli
3 uova
80 g di grana
30 g di burro
1 kg di fave
250 g di pecorino toscano fresco
200 g di salame toscano in un pezzo
pane grattugiato
olio di semi di arachide

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso carnaroli: mettetelo a lessare in un pentolino con abbondante acqua salata, quindi scolatelo e mettetelo a mantecare insieme ad una noce di burro e al parmigiano grattugiato. Unite anche le fave precedentemente pulite, quindi lasciate da parte a freddare.

Prendete ora un po’ di riso e adagiatelo sopra al palmo di una mano; al centro riponete il salame tagliato a cubetti e al pecorino, quindi chiudete il tutto dando la forma della crocchetta.

Passate il vostro manicaretto prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi cuocete il tutto in una pentola con abbondante olio di semi di arachide adatto per la frittura finché non avranno preso il colore dorato in modo uniforme su tutti i lati. Scolate dall’olio in eccesso e lasciate freddare leggermente prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2015