La Torta al formaggio è un manicaretto molto facile da realizzare, che si presenta dall’aspetto molto simile a quello del panettone ma che contiene un ripieno salato e filante, perfetto da gustare come antipasto rustico o come contorno sfizioso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la Torta al formaggio di Andrea Mainardi, proposta in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Ci pensa Mainardi”. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di realizzazione.

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm)

500 gr di farina 0
4 uova
150 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero
150 gr di pane grattugiato
100 gr di pecorino a cubetti
1 lievito di birra
100 ml di olio evo
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando in un recipiente abbastanza capiente la farina e le uova; aggiungete poi anche il latte caldo, lo zucchero e il lievito sciolto, quindi impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungete infine anche il parmigiano grattugiato, il pecorino tagliato a cubetti, un pizzico di sale e pepe nero ed un filo di olio evo. Trasferite il tutto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con della carta forno, quindi cuocete a 160 gradi per 40 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2015