Adoro i lamponi: tutte le volte in cui riesco a reperirli freschi, non perdo occasione per acquistarne almeno una vaschetta. E puntualmente cedo alla tentazione di realizzare qualche goloso dessert. Proprio come questo cheesecake ai lamponi e ricotta. Ricetta semplice, purtroppo prevede la cottura in forno che in questo periodo mi rendo conto non sia il massimo. Una base di biscotti secchi misti al burro, una farcia cremosoa di ricotta e yogurt greco ed una copertura super golosa di marmellata e lamponi freschi. Gustato freddo è il massimo.

Potrete sostituire a piacere lo yogurt con del philadelphia o del mascarpone. I lamponi possoni essere uniti direttamente all’impasto. Non fate mancare, invece, la copertura di marmellata che regala uno strato irresistibile. Provate anche il cheesecake ai frutti di bosco di Cotto e Mangiato.

Ingredienti:

250 gr di biscotti secchi digestive
400 gr di ricotta
200 gr di yogurt greco
150 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
scorza di limone o vaniglia
marmellata di lamponi
lamponi freschi

Preparazione

Tritare i biscotti con il robot da cucina fino a ridurli in polvere. Unire il burro morbido e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera apribile di 24 cm di diametro e compattare bene. Trasferire in frigo. Nel frattempo preparare la farcia: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire la ricotta e lo yogurt greco, poi la scorza di limone o la vaniglia. Mescolare perfettamente. Trasferire la crema sulla base di biscotti e cuocere in forno caldo a 160°C per 45 minuti circa. Una volta freddo coprire con uno strato di marmellata di lamponi e poi con i lamponi freschi.

Foto | Michael Pham

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2015