La Tempura di scampi e verdure è un piatto unico a base di pesce che proviene dalla tradizione gastronomica orientale. Ideale da gustare anche come antipasto, è perfetta da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Tempura di scampi e verdure con salsa di carote di Andrea Mainardi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Ci pensa Mainardi”.

Ingredienti (per 4 persone)

12 scampi
2 zucchine
2 cipolle
10/12 foglie di salvia
270 gr di amido di mais
90 gr di farina 00
1 lt di acqua gasata ghiacciata
5 carote
3 cucchiai di aceto di vino
olio di semi
sale
zucchero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai gamberi: dopo averli puliti lasciando le code, tagliate le zucchine e le cipolle a bastoncino, lasciando comunque le loro dimensioni abbastanza grandi.

Prendete una ciotolina e impastate al suo interno l’amido di mais e la farina con l’acqua frizzante fredda. Immergete gli scampi, le foglie di salvia le verdure all’interno della pastella appena preparata, quindi trasferite in una pentola con olio di semi e fate friggere fino a completa doratura. Non appena avranno preso un colore dorato in modo omogeneo, toglieteli dalla cottura con la schiumarola e lasciateli raffreddare leggermente sopra ad un piatto foderato con un foglio di carta assorbente.

Nel frattempo preparate la salsa di carote: sbucciate le carote e tagliatele a rondelle, quindi mettetele a cuocere in un pentolino con acqua, zucchero e aceto. Una volta ben ammorbidite, frullatele fino a creare una crema omogenea e servite ancora tiepida.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2015