Nell’ultimo periodo mi sono cimentata spesso nella realizzazione dei pesti. Ho scoperto il piacere di poter condire la pasta, ogni giorno, con una nuova e cremosa salsa portando in tavola dei primi piatti capaci di prendere per la gola come mai. Oggi vi propongo uno degli ultimi provati, gustoso e dal sapore deciso.

Il pesto di pomodori secchi e noci è stata una piacevole scoperta. Inutile dire quanto risulti perfetto in estate, può essere utilizzato con penne e spaghetti ma anche con il riso, con gli gnocchi o con il cous cous. Provate anche il pesto con rucola e noci da realizzare con il Bimby. Ecco come si prepara.

Ingredienti

200 gr di pomodori secchi sott’olio
50 gr di noci
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione

Scolare i pomodori dell’olio in eccesso quindi tagliarli a pezzetti molto piccoli. Trasferirli nel frullatore insieme alle noci e al basilico, unendo tanto olio quanto basta per ottenere una crema densa ed omogenea. Unire quindi il parmigiano e regolare di sale. Trasferire il composto in un barattolo di vetro, coprirlo con l’olio fino al bordo e conservare in frigo. Utilizzare a piacere.

Foto | Lori L. Stalteri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2015