La Torta al cioccolato è un classico dessert che spesso viene realizzato sia per essere gustato durante la colazione, che come goloso dolce alla fine di un pasto. Perfetto per essere accompagnato ad una tazza di latte caldo o ad un bicchiere di spumante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta al cioccolato di Renato Ardovino, presentata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “Torte in corso con Renato”.

Ingredienti

12 uova
200 g di farina
100 g di maizena
300 g di zucchero semolato
16 g di lievito
300 g di cioccolato fondente
150 g di burro
35 g di miele

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova, quindi montate i due ingredienti insieme. In un recipiente a parte, nel frattempo, miscelate la farina insieme alla maizena.

Sciogliete ora il cioccolato all’interno di un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro e al miele. Una volta ottenuta una crema omogenea, incorporate l’impasto a base di uova e di farine.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera (saranno necessarie tre teglie) precedentemente imburrato e cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo indicato, sfornate e attendete che sia a temperatura ambiente prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2015