IL Pesto alla genovese è un particolare tipo di condimento che può essere utilizzato per dare più gusto alla pasta oppure a degli antipasti. La versione tradizionale di questa ricetta prevede l’impiego di aglio ma, visto che a molti questo sapore non piace, vi diamo una versione alternativa.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del pesto alla genovese senza aglio con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal risultato davvero gustoso.

Ingredienti

100 gr di basilico ligure
40 gr di pinoli
30 gr di noci
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino romano
olio extravergine di oliva
fleur de sel de guerande

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso del Bimby le noci, i pinoli, il basilico, il parmigiano e il pecorino grattugiati, quindi fate frullare il tutto per 20 secondi a velocità 7.

A questo punto riunite il trito ottenuto nel fondo con la spatola e aggiungete l’olio e una presa di sale, quindi fate frullare nuovamente per 20 secondi a velocità 4. Il vostro pesto alla genovese senza aglio è ora pronto per essere trasferito all’interno dei vasetti di vetro e ricoperto di olio prima di essere messo a conservare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-08-2015