La Pizza napoletana è uno degli alimenti che riesce a rappresentare al meglio quella che è la tradizione gastronomica del nostro paese, sia entro i confini nazionali che nel resto del mondo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza Napoletana, dall’impasto morbido e allo stesso tempo croccante (tratto da qui), perfetto per avvolgere attorno a sé qualsiasi tipo di farcitura.

Ingredienti (per 10 pizze dal diametro di 30 cm):

1 litro circa di acqua
50 gr di sale
3 gr di lievito di birra fresco
1,7/1,8 kg di farina tipo 00

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando in un contenitore l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, il sale e il 10% di farina di tipo 00; iniziate a mescolare con un mestolo, quindi iniziate a versare in modo graduale la farina finché non verrà assorbita completamente dall’acqua.

Prendete ora l’impasto da sotto, alzatelo e portatelo sopra, quindi schiacciatelo con il palmo verso il basso: proseguite con questo movimento finché la farina non si sarà completamente assorbita e la pasta staccata completamente dalla ciotola).

Proseguite ad impastare sopra ad un piano di lavoro precedentemente infarinato per altri 15 minuti a due mani; quando il panetto avrà assunto una consistenza liscia ed elastica e al tatto risulta umido ma non appiccicoso, copritelo con un panno leggermente inumidito e lasciatelo riposare pr almeno 2 ore ad una temperatura tra i 24 e 27 gradi.

Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in panetti che dovranno pesare dai 180 ai 250 grammi. Metteteli a lievitare per altre 4 ore. Trascorso questo tempo, l’impasto potrà essere utilizzato nelle successive 6 ore: in seguito risulterà da buttare.

Prendete ogni singolo panetto e mettetelo sopra ad un piano di lavoro infarinato, quindi dategli la forma della pizza lavorandolo con il polso della mano fino a dargli la forma circolare. La vostra pizza napoletana è ora pronta per essere farcita come volete.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2015