La key lime pie è una crostata deliziosa che fa parte della tradizione della cucina americana, questa torta di lime delle isole Keys nasce nella zona meridionale della Florida ma è un must di bontà un po’ per tutti, compresi noi italiani.

Ingredienti

    Per la base:
    200 gr di biscotti digestive
    30 gr di zucchero
    85 gr di burro fuso
    Per la crema e la decorazione:
    400 ml di latte condensato
    120 ml di succo di lime
    4 tuorli
    1 lime
    250 ml di panna fresca
    2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Spezzettate i biscotti e metteteli nel mixer con lo zucchero, frullate tutto e poi aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Foderate una teglia per crostate da 20 cm con la pellicola trasparente e poi versate i biscotti, pressateli bene e foderate tutta la teglia, bordi compresi. Cuocete il guscio a 180° per 10 minuti.

Mettete i tuorli in una ciotola e montateli con le fruste, unite il latte condensato e lavorate per 10 minuti, poi incorporate il succo di lime ben filtrato e la scorza grattugiata, mescolate bene tutto e versate questa crema nel guscio e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Montate la panna con lo zucchero a velo e poi spalmatela sulla crema, potete fare uno strato intero, uno esterno oppure dei ciuffetti con la sac a poche.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2015