Le ciriole alla ternana sono un piatto tipico della cucina umbra, la ricetta è piuttosto semplice la vera specialità sta nelle materie prime e negli ingredienti combinati con amore e attenzione.

Ingredienti

    Per la pasta:
    500 gr di farina di grano duro
    Acqua
    Sale
    olio
    Per il sugo:
    1 dl di olio extravergine d’oliva
    6 spicchi d’aglio
    1 peperoncino
    1 ciuffo di prezzemolo
    Passata di pomodoro

Preparazione

Disponete la farina a fontana, unite il sale e un po’ di olio e poi cominciate a versate a filo un po’ di acqua, iniziate ad impastare dal centro e man mano unite altra acqua e impastate, dovete ottenere un panetto liscio, elastico e non appiccicoso. Fate riposare l’impasto per 30 minuti. Dividete la pasta in panetti e poi prendete dei pezzettini e arrotolateli intorno a dei ferri da maglia o a bastoncini di metallo, procedete così per tutto l’impasto.

In una padella mettete l’olio e gli spicchi di aglio sbucciati, soffriggete e unite il peperoncino e il prezzemolo, poi aggiungete la passata di pomodoro e il sale, cuocete per una ventina di minuti. Lessate la pasta in acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio, scolatela e poi conditela con il sugo da cui avrete eliminato l’aglio. Completate con il prezzemolo tritato e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2015