Come fare la passata di pomodoro in casa? Le nostre nonne la preparano da sempre e la loro salsa non ha eguali, è buonissima e aprire la dispensa e farsi una spaghettata in inverno, con pomodori che profumano d’estate, è una sensazione meravigliosa.

Ingredienti

    5 kg di pomodori maturi
    Basilico

Preparazione

Lavate i pomodori e poi tagliateli a metà e metteteli in una pentola grande o in varie più piccole, riempitela di acqua per un terzo circa e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti da quando il composto inizia a bollire.

Scolate i pomodori e poi passateli al setaccio in modo da eliminare semi e pelle e avere solo la passata, potete usare un passaverdure con i buchini piccolissimi oppure acquistare l’apposito attrezzo.

Sterilizzate i vasetti di vetro e mettete una foglia di basilico in ognuno, dividete dentro la passata di pomodoro e chiudete bene i barattoli e fate raffreddare. Disponete i barattoli in una pentola grande e separateli tra loro con dei canovacci, coprite tutto con l’acqua e poi cuocete per 20 minuti dall’ebollizione. Fate raffreddare tutto così e poi mettete i barattoli in dispensa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2015