Il salmone alla piastra con salsa teriyaki è un piatto di origine giapponese ma molto semplice da preparare in casa, lo potete fare per una cenetta last minute e accompagnare ad un po’ di riso lessato o pilaf oppure con le verdure spadellate. La salsa teriyaki è la protagonista della nostra ricetta e si può acquistare già pronta oppure fare a casa.

Ingredienti

    1 trancio di salmone
    salsa teriyaki
    germogli di soia
    misticanza
    menta

Preparazione

Pulite il salmone ed eliminate la pelle e le lische, quindi tagliatelo a pezzi piccoli, se avete le fette potete lasciarle intere.

Prendete una piastra e scaldatela sul fornello, mettete la salsa teriyaki e rosolate il salmone per circa 4 minuti per lato fino a che sarà cotto, morbido e glassato con la salsina. Servite il salmone con i germogli di soia, l’insalata mista e qualche foglia di menta.

Se non avete la salsa teriyaki potete farla in casa, in una padella mettete un po’ di zucchero di canna e fatelo caramellare, poi mettete la salsa di soia e mescolate bene, infine unite l’aceto di riso, mescolate bene e cuocete tutto insieme per qualche minuto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2015