La calamarata con pesce spada e pomodorini è un primo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Vediamo la ricetta.

Abbiamo parlato tante volte di come un formato di pasta diverso dal solito possa senza fatica nobilitare il piatto. È questo il caso della calamarata con pesce spada, un primo piatto perfetto anche per le grandi occasioni, soprattutto quelle in cui desiderate servire un menù di pesce senza troppi sforzi. Sono in molti infatti a pensare che i primi di pesce siano complicati da preparare e richiedano molto tempo.

In realtà scoprirete che preparare il ragù di pesce spada è molto semplice e gli ingredienti necessari pochissimi. Si può utilizzare sia il trancio di spada fresco che quello surgelato e fatto decongelare. Il risultato sarà ottimo in entrambi i casi ma se l’occasione è importante acquistatelo in pescheria e farete un figurone. Noi abbiamo aggiunto anche dei pomodori per conferire colore e sapore al piatto, ma volendo potete anche ometterli.

calamarata con pesce spada
calamarata con pesce spada

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta calamarata
  • 15 pomodorini
  • 2 tranci di pesce spada
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare la ricetta della calamarata con pesce spada

  1. Trattandosi di un sugo di pesce veloce per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Tagliate poi a dadini di 1 cm circa i tranci di pesce spada.
  3. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Unite il pesce e rosolatelo velocemente per un paio di minuti.
  4. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i capperi. Regolate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti.
  5. Una volta pronta la pasta, saltatela in padella con il ragù di pesce spada e profumate il tutto con il prezzemolo tritato fresco. Servite immediatamente.

LEGGI ANCHE: Spaghetti di pesce spada e melanzane, la ricetta

Calamarata con pesce spada e melanzane

La variante più famosa del piatto prevede l’aggiunta delle melanzane. In questo caso procuratevi una melanzane, lavatela e tagliate la polpa a dadini di 1,5 cm di lato. Il modo migliore è ottenere prima delle fette, poi dei bastoncini e in ultimo i cubetti. In una padella scaldate abbondante olio di semi (circa mezzo centimetro) e quando sarà bollente tuffate le melanzane. Friggetele fino a che non risulteranno dorate quindi scolatele con una schiumarola. Passatele su carta assorbente e aggiungetele in padella al sugo di pesce già cotto.

Conservazione

La calamarata con il pesce spada si conserva per massimo un giorno o due in frigorifero in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarla in padella con un filo di olio prima di gustarla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2023