Gli spaghetti con pesce spada e melanzane sono un primo piatto tipico della cucina siciliana, un piatto estivo e saporito perfetto da condividere con gli amici o i familiari. Questa ricetta si può fare con il pesce spada fresco o con quello surgelato, l’importante è stare attenti a non cuocerlo troppo perché rischiate di rovinarlo. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

    350 gr di spaghetti
    1 melanzana tonda
    500 gr di pesce spada
    2 pomodori maturi
    1 bicchiere di vino bianco secco
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Menta o basilico

Preparazione

Spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta con il sale grosso, mescolate con le mani e fate sgocciolare in modo che perdano l’acqua. Fate riposare le melanzane per almeno 30 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il pesce spada, mettetelo in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e il sale, rosolate per qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare a fiamma vivace.

Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, poi tuffateli nell’acqua fredda e togliete la pellicina che verrà via molto facilmente. Tagliate i pomodori a pezzettini ed eliminate semi e acqua di vegetazione. Aggiungete i pomodori al pesce spada, unite sale e pepe e cuocete per circa 15 minuti mescolando spesso. Potete aggiungere la menta o il basilico per profumare il sughetto.

Sciacquate le melanzane per eliminare il sale, tamponatele con la carta da cucina e poi friggetele in una padella con abbondante olio caldo. Quando le melanzane saranno pronte tuffatele nel sugo di pesce spada.

Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento, mescolate e spadellate a fiamma alta.

Servite subito e guarnite il piatto con una foglia di menta o di basilico.

Foto | da Pinterest di the-pasta-project.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2019