Le clementine sono agrumi dolci e succosi coltivati per lo più nel Sud Italia (Calabria, Puglia e Sicilia), sono buone e ricche di vitamine C, un alleato del sistema immunitario che ci protegge da raffreddore e malanni di stagione.

Le clementine sono antinfiammatori ed antivirali naturali quindi perfette per prevenire e combattere l’influenza, ma anche asma e allergie. Sono ricche di potassio e quindi indicate nei casi di crampi muscolari, ma anche per chi soffre di ipertensione, depressione e problemi cardiocircolatori.

Questi dolcissimi frutti sono ricchi di calcio e di fosforo e quindi perfetti per prevenire l’osteoporosi, ma sono consigliate anche per la crescita e quindi è bene farle mangiare ai bambini e agli adolescenti. Se soffrite di infiammazioni gengivali, afte e stomatiti le clementine possono fare al caso vostro, spremete il succo e fate gli sciacqui in bocca, sono efficaci ed hanno un sapore molto meno intenso del limone che in questi casi può disturbare.

La buona notizia è che le clementine contengono solo 50 kcal per 100 grammi, sono perfette per tutti, anche per chi è a dieta o sta attento alla linea!

Fonte | civico48

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2016