I ravioli sono un particolare tipo di pasta farcita che può essere preparata anche in casa in pochi e semplici passi. Ma che, soprattutto, può essere personalizzata in tante varianti gustose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Ravioli al rigatino in salsa di asparagi di Natale Giunta presentata oggi in occasione del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

200g di farina,
2 uova,
200g di asparagi,
150g di rigatino,
grana grattugiato q.b.,
basilico q.b.,
sale q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli asparagi: dopo averli privati della parte esterna più dura, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliate il rigatino a julienne e mescolate ad esso il grana, il basilico e metà degli asparagi sbollentati e tagliati a rondelle. Riponete gli asparagi rimanenti in un mixer da cucina insieme all’olio fino ad ottenere una crema omogenea.

Impastate ora le uova insieme alla farina, quindi tirate il composto ottenuto con un mattarello fino a formare una sfoglia sottile. Farcite la pasta con il composto di asparagi e tagliatela dandogli la tipica forma del raviolo.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e, una volta pronti, serviteli con la salsa d asparagi e con il formaggio grattugiato. Da gustare ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2016