La farina di castagne è un ingrediente che viene utilizzato sempre più spesso per la realizzazione di ricette semplici e sfiziose. La sua particolarità è quella di essere priva del glutine, un elemento che non può entrare all’interno dell’alimentazione dei celiaci.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della pasta fresca con la farina di castagne fatta in casa (tratta da qui), molto semplice da realizzare e dal successo assicurato. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

150 g di farina di castagne
100 g di farina di mais gialla
40 g di farina di riso
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
120 g (2 medie) di uova
20 ml (2 cucchiai) di acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando sopra ad un piano da lavoro la farina di castagne, la farina di riso e la farina di mais; aggiungete ora anche le uova, l’acqua e l’olio extravergine di oliva, quindi amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un risultato non appiccicoso.

Stendete ora la pasta con un mattarello fino a renderla non troppo sottile, quindi tagliatela dandogli la forma tipica delle tagliatelle o delle linguine. Mettete a cuocere la pasta ottenuta all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata per 5 minuti circa.

Una volta cotta, la vostra pasta con la farina di castagne è pronta per essere condita con un ragù di carne oppure un sugo a base di verdure. DA gustare ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2016