Che la pentola a pressione riduca il tempo di cottura per qualsiasi alimento è vero anche per i legumi, su tutti le lenticchie che sono le mie preferite: per quelle secche basteranno 12-15 minuti (la quantità calcolata è circa un chilo) a patto che le copriate per bene di acqua; per quelle precotte saranno sufficienti 5 minuti.

Ovviamente scegliere i legumi secchi è sempre preferibile, ma anche se userete la pentola a pressione dovrete metterle a bagno almeno la notte precedente al momento di cucinarle, magari cambiando l’acqua un paio di volte e non usandola per la cottura. Da evitare in pentola anche il sale che indurisce la buccia del legume, via libera, invece, al vostro aroma preferito, il rosmarino su tutti.

Con la pentola a pressione, inoltre, le lenticchie potete prepararle in bianco, magari con la cipolla, oppure in umido come si fanno a Roma, cioè con l’aggiunta di qualche pomodorino, ma questo tipo di cottura è indicato anche se volete preparare una bella zuppa calda per le serate invernali.

Foto | Marco Frattola

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2016