Il Pesto di broccoli è una deliziosa salsa, semplice e veloce da realizzare, perfetta da utilizzare come condimento per un primo piatto di pasta ma anche come base per uno sfizioso antipasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pesto di broccoli (tratta da qui) dal sapore delicato e avvolgente, perfetta per rendere ancora più gustose le vostre ricette.

Ingredienti

500 gr di broccoli
20 gr di pinoli
20 gr di mandorle
40 gr di pecorino
1 fascetto di basilico
100 ml di olio di oliva extravergine
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia dei broccoli: dopo averli lavati, dividetelo in cimette, quindi cuocetelo a vapore finché non avranno iniziato ad ammorbidirsi. a questo punto, toglietelo dalla cottura e versatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Trasferite i broccoli freddi e scolati in un recipiente con basilico, pecorino, pinoli, mandorle e sale. Versate tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e, man mano che li frullate, aggiungete l’olio di oliva a filo.

Il vostro pesto è ora pronto per essere utilizzato nella ricetta che più preferite. Per la conservazione, vi basterà coprirlo con l’olio e tenerlo coperto con un foglio di pellicola trasparente e riposto in frigo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2016