I Broccoli sono un ortaggio che si trova con una certa frequenza dal nostro fruttivendolo di fiducia in questo particolare periodo dell’anno e che si presta bene in cucina per la realizzazione di ricette light ma gustosissime.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei broccoli lessi, una preparazione base di questi ortaggi che permette di inserirli all’interno di zuppe, primi piatti di pasta, pest o o salsine varie. Ma anche, perché no, gustati così come contorno leggero specie se insaporite con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti

broccoli
acqua
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo accuratamente i broccoli e dividendoli in cimette, quindi privateli del gambo interno più duro. Versate ora i pezzi ottenuti all’interno di una casseruola colma di abbondante acqua salata e fateli sobbollire per 20 minuti circa.

Considerate che il tempo di cottura può variare in base alla quantità di broccoli e, di conseguenza, anche di acqua, versati all’interno della pentola. Per verificare la corretta cottura della verdura, infilzate un pezzo di ortaggio con la forchetta; se sarà morbido anche all’interno, allora vuol dire che è pronto per essere scolato e inserito nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-02-2016