Potrei definire i cornetti salati di pasta sfoglia al salmone la mia ricetta salva-aperitivo. Li realizzo, infatti, in tutti quei casi in cui mi trovi a cena degli amici inaspettati. Si tratta di una preparazione talmente semplice da potere essere realizzata in 10 minuti di orologio e cotta in altrettanti.

Il risultato? Delle piccole sfizioserie croccanti e friabili con un cremoso e saporito ripieno di ricotta e salmone da riuscire a prendere per la gola chiunque. Hanno il vantaggio di potere essere accompagnati da qualsiasi bevanda per un aperitivo fantasioso. Ecco come si preparano in maniera facile e veloce.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia tondo
150 gr di salmone
200 gr di ricotta
erba cipollina qb
scorza di limone grattugiata
latte qb
semi di sesamo qb

Preparazione

Preparare il ripieno tritando con il coltello il salmone e l’erba cipollina e riunendoli in una ciotola con la ricotta e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla in spicchi uguali. Porre alla base di ognuno un cucchiaino di ripieno, quindi arrotolarli partendo dalla base e fino ad arrivare alla punta. Spennellarli con poco latte, cospargerli con dei semi di sesamo e farli cuocere in forno caldo, ben distanziati, a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Foto | Open Grid Scheduler / Grid Engine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2016