Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 200 ml di panna da cucina
• 150 g di piselli (freschi o gelo)
• 150 g di prosciutto cotto a dadini
• 60 g di parmigiano
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La pasta piselli e prosciutto è un primo piatto economico perfetto per le cene in famiglia. A voi la scelta se prepararla con o senza panna.

La pasta con piselli e prosciutto è un piatto della tradizione italiana, perfetto per un pranzo veloce ma gustoso. La semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione la rendono un’ottima scelta per chi cerca un piatto sostanzioso ma non troppo elaborato.

Il connubio tra la dolcezza dei piselli e il prosciutto, unite alla cremosità della panna (nella variante con panna) o alla semplice bontà degli ingredienti in sé stessi (nella variante senza panna), rendono questa pasta un’opzione appetitosa e versatile per ogni occasione.

pasta piselli e prosciutto
pasta piselli e prosciutto

Come preparare la ricetta della pasta piselli e prosciutto

  1. In una padella larga, fate rosolare la cipolla e l’aglio tritati con un filo di olio d’oliva fino a che la cipolla risulta trasparente.
  2. Aggiungete i piselli nella padella e cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco medio. Salate e pepate a piacere.
  3. Tagliate il prosciutto a cubetti e aggiungetelo nella padella insieme ai piselli e proseguite la cottura per 5 minuti.
  4. Infine unite la panna, mescolate bene e lasciate cuocere per altri 5 minuti finché la salsa si addensa.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con la salsa. Aggiungete il formaggio grattugiato e mantecare. Servite la pasta calda con un pizzico di pepe nero macinato fresco.

Pasta piselli e prosciutto senza panna

In questo caso sarà sufficiente omettere la panna dalla ricetta principale. Per non rinunciare alla cremosità del piatto però, una volta aggiunto il parmigiano in padella mantecate anche con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

LEGGI ANCHE: Pasta al profumo di limone con prosciutto e piselli

Conservazione

La pasta piselli e prosciutto si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella aggiungendo un goccio di latte o panna per ripristinarne la consistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2023