[blogo-gallery id=”183573″ layout=”photostory”]

Per preparare la mousse di lamponi ognuno ha la sua ricetta di fiducia, perché diversi sono gli usi che ne possiamo fare: possiamo consumarla come dessert in coppette, decorandole in vari modi o magari preparando piccoli semifreddi in monoporzione; oppure farcirci una bella cheesecake o addirittura una torta con glassa di cioccolato fondente. Il gusto un po’ aspro di questi frutti di bosco, infatti, si sposa particolarmente bene anche con il cioccolato, perfino quello al gianduia, con le nocciole, o con quello a pasta bianca. Ecco la ricetta che vi proponiamo noi:

Ingredienti

    200 g di lamponi
    1 albume d’uovo
    1 dl di panna
    60 g di zucchero
    sale q.b.

Preparazione

Lavate e mondate delicatamente i lamponi, quindi tenetene da parte alcuni interi per la decorazione e gli altri passateli al setaccio, aggiungendo lo zucchero per formare una purea.

Montate delicatamente gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto.

A parte montate la panna e aggiungetela anch’essa, quindi dividete la mousse negli stampini e conservatela in frigo almeno 2 ore prima di servirla. Decorate le coppette con i lamponi interi, delle foglioline di menta e delle cialde di biscotto.

Foto | Annette Wight
Foto | Rubyran
Foto | Frank Farm
Foto | David Lifson
Foto | Liza Lagman Sperl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2016