Nonostante adori la versione con il mascarpone questa volta ho voluto cedere ad una variante altrettanto golosa basata, tra l’altro, su un abbinamento super collaudato. Sto parlando del tiramisù alle fragole e panna, quello che è stato il dessert di fine pasto dell’ultimo pranzo della domenica.

Trattasi di un dolce fresco, allettante, goloso e che si presta come pochi alla bella stagione. Con le fragole fresche si può dar vita davvero a dolci eccezionali e questo ne è la prova. Ecco la ricetta facile per prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

1 confezione di savoiardi
3 uova
succo di 1 limone
350 gr di panna da montare
100 gr di zucchero semolato
fragole qb
zucchero a velo

Preparazione

Lavare le fragole e tagliarle a pezzi. Porle in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero ed il succo di limone. Montare i tuorli con lo zucchero rimasto e gli albumi a parte. Montare anche la panna. Unirla ai tuorli senza farla smontare ed aggiungere anche gli albumi incorporandoli delicatamente. Prelevare il succo delle fragole macerate ed utilizzarlo per inzuppare i savoiardi. Adesso creare uno strato di biscotti e coprirlo con uno di crema e di fragole. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Porre in frigo per un paio di ore e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2016