La Confettura di albicocche è quel particolare gusto di marmellata che è capace di mettere d’accordo proprio tutti: perfetta da gustare con pane e burro durante la colazione, è ideale anche come farcitura per torte e crostate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Confettura di albicocche da fare in casa: si tratta di una preparazione molto semplice ma dal risultato davvero squisito. Scopriamo come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti

albicocche, 1 kg
succo di mezzo limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando accuratamente le albicocche, quindi privatele del nocciolo interno e tagliate la polpa in pezzettini, quindi trasferite il tutto in una casseruola dai bordi alti e iniziate a cuocere a fiamma dolce finché non iniziano a sfaldarsi.

Aggiungete anche il succo di mezzo limone e proseguite con la cottura mescolando di tanto in tanto. Fate la prova del cucchiaino per verificare se il livello di cottura è ottimale quindi, una volta pronta, versatela ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Chiudete i contenitori con l’apposito tappo e lasciateli raffreddare capovolti. Verificate infine che il tappo sia ben sigillato, quindi metteteli a riposare nella dispensa per almeno un paio di settimane prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2016