Il risotto con asparagi e speck, ricetta semplice ma estremamente gustosa, rappresenta un primo piatto perfetto per ogni occasione da realizzare con gli asparagi freschi o surgelati.

Si tratta di una delle tante varianti del risotto agli asparagi pronte a soddisfare il palato dei commensali. Basato sull’abbinamento vincente tra asparagi e speck, una versione altrettanto sfiziosa si ottiene con il prosciutto crudo o con i gamberetti. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Ingredienti

320 gr di riso
100 gr di speck
1 mazzetto di asparagi
1,3 litri di brodo circa
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla
20 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire gli asparagi, eliminare la parte legnosa del gambo e metterli a lessare fino a quando risultano teneri. Adesso fare soffriggere in un tegame la cipolla affettata sottilmente ed unire lo speck tagliato precedentemente a striscioline, fare rosolare bene e sfumare con il vino bianco. Unire gli asparagi tagliati a pezzetti e, dopo qualche istante, anche il riso, facendolo tostare. Bagnare con il vino bianco ed una volta sfumato unire anche il brodo, un mestolo alla volta fino a cottura ultimata. Spegnere la fiamma, mantecare con il burro ed il parmigiano e mescolare bene. Servire caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2016