Tutti conosciamo i panini dolci al cioccolato prodotti da una nota marca. Oggi vi propongo di realizzarli in casa, con le vostre mani, con la ricetta di Benedetta Parodi capace di ottenere un risultato veramente goloso: dei panini dolci soffici e tempestati di gocce di cioccolato da gustare, morso dopo morso, a colazione con il latte o a merenda per un pieno di energia.

I panini si conservano morbidi per qualche giorno se appositamente avvolti in un canovaccio o in un apposito contenitore ermetico.

Ingredienti

1 uovo
4 cucchiai di zucchero
60 ml di olio
100 ml di latte
50 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
500 gr di farina
sale qb
75 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

Versare in una ciotola l’uovo con lo zucchero e mescolare bene quindi unire l’olio, il burro ed il latte. Setacciare la farina ed unire il lievito di birra sbriciolato quindi unire a questa il composto precedente aggiungendo anche un pizzico di sale e mescolare. Unire per ultime le gocce di cioccolato ed impastare molto bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Creare i panini, tutti delle stesse dimensioni. Porli su una placca da forno rivestita di carta forno e fare lievitare per un’ora e mezza circa. Trascorso questo tempo fare cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2016