In cerca di ricette golose, appaganti ma sane e leggere per la colazione di tutti i giorni? Allora non potete perdere quella dei pancake con farina di riso senza uova. Ideali per iniziare la giornata alla grande, sono a prova di intolleranza alle uova ed ai latticini. In realtà non contengono neanche glutine, in quanto la farina utilizzata è quella di riso.

Qualche piccola variazione? Utilizzate al posto del latte di mandorle quello di soia, di riso o, ancora, di avena e sbizzarritevi pure con gli aromi.

Ingredienti

100 gr di farina di riso
90 ml di latte di mandorle
30 ml di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
aroma vaniglia e/o cannella
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

Iniziare la preparazione versando in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed effettuare la stessa operazione, in un’altra, con quelli in polvere. Riunire i due composti nella stessa ciotola e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio, quindi fare riposare 10 minuti mentre si fa scaldare una padella antiaderente. Adesso versare sopra questa la pastella a cucchiaiate ben distanziate e fare cuocere i pancake, da ambo i lati, girandoli quando inizieranno a comparire in superficie delle bollicine. Servirli caldi, uno sopra l’altro, irrorati con del miele o dello sciroppo di acero.

Foto | Missmessie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2016