L’insalata di tonno e fagioli è una delle mie ricette “salva-cena” per eccellenza. Avete presenti tutte quelle volte in cui rientrate in casa troppo tardi per mettervi a cucinare qualcosa per pranzo o cena? Bene, ricorrendo a questa preparazione furba ed accompagnandola con del pane fresco, integrale magari, ed un frutto, avrete risolto l'”emergenza”.

L’insalata di tonno e fagioli può essere realizzata con i borlotti, con i cannellini o con qualsiasi altra tipologia di tali legumi. Ricorrendo a quelli in scatola non dovrete fare altro che scolarli, sciacquarli, ed unirli agli altri ingredienti previsti, quindi portarli in tavola. Ecco come procedere.

Ingredienti

250-300 gr di fagioli già lessi
2 scatolette da 80 Gr di tonno sott’olio di ottima qualità
1/2 cipolla rossa di Tropea
prezzemolo fresco qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Aprire la confezione dei fagioli (se si utilizzano quelli in scatola) quindi scolarli e sciacquarli bene sotto il getto dell’acqua corrente. Adesso aprire anche le confezioni di tonno, farlo sgocciolare dell’olio in eccesso e sbriciolarlo. Riunirlo in una insalatiera con i fagioli, unire la cipolla rossa di Tropea affettata molto sottilmente, il prezzemolo fresco tritato, il sale ed il pepe e mescolare bene. Gustare subito o, in alternativa, fare riposare per 15 minuti circa, affinchè i sapori si amalgamino al meglio.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2016